| seguici su facebook | contatti |
prova prova prova prova

Gruppo CCC su Facebook

Il CCC è presente su facebook con il gruppo
https://www.fb.com/groups/colorcorrectioncampus/

La community conta più di 1000 persone a ottobre 2013 a circa due anni dalla sua creazione. Chiunque può richiedere l'iscrizione al gruppo, che è totalmente libera. Il gruppo funge da punto d'incontro per docenti ed ex-allievi delle classi CCC e anche per semplici appassionati e simpatizzanti. In media gode di un elevato rapporto segnale-rumore e vengono spesso organizzati contest gestiti dagli amministratori, nonché i cosiddetti "autocontest", in cui chiunque può proporre un'immagine da esaminare e correggere.

Regole del Gruppo

Il gruppo Color Correction Campus su Facebook raccoglie docenti, allievi e simpatizzanti delle classi CCC - Color Correction Campus. Parliamo di correzione del colore in Photoshop e aree limitrofe: ritocco, post-produzione, tecniche.

A scadenze più o meno regolari vengono organizzati dei contest di confronto in cui chiunque voglia può cimentarsi con delle immagini proposte; i risultati vengono raccolti in screencast che sono in parte didattici e in parte valutativi. Gli screencast sono liberamente scaricabili per chiunque sia iscritto al gruppo "gemello" su Yahoo!

Sono incoraggiate attività autonome volte allo scambio e al confronto, come gli "autocontest" proposti e gestiti dai partecipanti e non centralizzati. Gli admin peraltro non si assumono nessuna responsabilità né sul valore didattico delle immagini proposte né sulla discussione degli autocontest, che non vengono considerati alla stregua dei contest ufficiali.

Qualsiasi domanda sulla correzione del colore (e dintorni) è benvenuta e diverse persone di alto profilo regolarmente rispondono, chiariscono e suggeriscono risorse disponibili.

L'occasionale domanda su questioni limitrofe (fotografia, tecnica, hardware) è ammessa, purché non diventi un thread troppo specifico e non occupi troppa banda passante nell'attenzione di chi invece si trova qui per studiare e discutere i topics principali.

La pubblicità di eventi, seminari, corsi e risorse strettamente legati alla correzione del colore è ammessa - cum grano salis - per chiunque; quella invece relativa ad altre cose dovrebbe essere teoricamente evitata, a meno che non sia relativa a sponsors diretti delle classi e simili. Se in dubbio, magari contattate gli admin preventivamente. Comunque sia, siate garbati.

Non è in generale gradita la pubblicazione di immagini e portfoli personali che non abbiano connessione diretta con la correzione del colore. Questa regola è legata al fatto che una community di circa 1.000 persone può generare quantità formidabili di immagini in poco tempo, e il gruppo non è pensato come una "vetrina". Questo non implica che un'immagine interessante da correggere non possa essere pubblicata, naturalmente, ma deve avere delle caratteristiche tali da renderla un caso di discussione interessante per i partecipanti. Le immagini decontestualizzate saranno rimosse senza preavviso dagli admin.

Sono invece attivamente scoraggiati post e riferimenti palesemente off-topic, specialmente relativi a temi tradizionalmente "caldi" e non attinenti ai temi del gruppo come politica, religione, questioni razziali, sesso, sport. A parte pochi sporadici episodi, il gruppo ha dato prova di ottima autoregolamentazione e disciplina, senza coercizioni. Se verranno rispettate le basilari regole di convivenza civile non ci saranno mai problemi. Gli admin si riservano comunque di rimuovere senza preavviso i post che dovessero violare le regole di base o che risultassero comunque a loro giudizio inopportuni.

NOTA AGGIUNTIVA SULL'USO DI DROPBOX:
Al fine di facilitare lo scambio dei files (immagini, nel 99% dei casi) è stato aperto un account Dropbox intestato a Marco Olivotto che viene utilizzato da molti utenti per la condivisione dei documenti. A questo proposito è opportuno specificare che il gruppo non è responsabile dell'uso che gli iscritti faranno delle immagini caricate. Chi carica le proprie immagini deve inoltre essere cosciente che le stesse verranno manipolate proprio a causa della natura del gruppo e quasi invariabilmente ridistribuite tramite Dropbox e facebook. Naturalmente i fotografi mantengono ogni diritto sui propri scatti, ma accettano tacitamente che lo scambio avvenga secondo i parametri appena descritti. Valgono inoltre le comuni regole del buon senso, in quanto il Gruppo non potrà avere controllo sull'uso che i singoli utenti faranno degli scatti proposti. Dal momento che è al limite dell'impossibilità verificare che chi dichiara di avere realizzato una fotografia affermi il vero: casi conclamati di appropriazione di materiale altrui porteranno a immediati provvedimenti, ma in generale il gruppo non sarà responsabile dei materiali depositati nel Dropbox. Infine, chi carica i propri materiali - originali o elaborati - sappia che gli stessi potranno essere rimossi in qualunque momento e senza preavviso, in quanto il Dropbox è un'area di scambio e non di archiviazione. Si pregano peraltro gli utenti di prendere tutte le precauzioni possibili affinché non avvengano cancellazioni accidentali.

NOTA AGGIUNTIVA SUGLI INVITI:
Il gruppo è aperto: ciò significa che chiunque, anche i non iscritti, possono vederne i contenuti, mentre solo gli iscritti possono scrivere sulla bacheca del gruppo. Le modalità di iscrizione al gruppo sono due: su richiesta degli interessati o per invito da parte di chiunque già ne sia membro. Solo gli amministratori, però, possono approvare le richieste d'iscrizione.
Visto che i contenuti sono già consultabili liberamente da chiunque, la politica standard prevede che una persona possa invitarne un'altra solo nel caso che la persona invitata abbia dato il suo assenso preventivo; questo equivale evidentemente a una richiesta fatta dalla persona stessa.
Nel caso che un membro del gruppo inviti qualcuno è buona prassi che gli amministratori contattino preventivamente il potenziale iscritto raccogliendo il suo consenso.
Questo può diventare oggettivamente pesante, anche perché l'interessato potrebbe ricevere diverse notifiche da diversi amministratori: quindi la prassi migliore è che chi è interessato a invitare un esterno gli suggerisca di iscriversi autonomamente, tranne casi particolari.

NOTA AGGIUNTIVA SUI BAN:
A causa di una curiosa caratteristica di facebook, se l'amministratore di un gruppo risulta bloccato da uno dei partecipanti non è più in grado di vedere i suoi post, neppure internamente al gruppo che amministra. Questo ostacola gravemente i normali compiti di moderazione degli admin. Per questo motivo qualsiasi iscritto al gruppo che abbia bloccato uno o più admin verrà temporaneamente sospeso dal gruppo stesso.

Marco Olivotto

Amministratori del gruppo

  • Davide Barranca

    Freelance

  • Doris Franceschini

    Freelance

  • Francesco Marzoli

    Digital Post Production

  • Marco Olivotto

    CCC - Color Correction Campus

  • Marco Diodato

    Istituto Design Palladio

  • Paola Ravagni

    Marco Olivotto & C. snc

  • Tiziano Fruet

    Cygnus Design


  • Prossimi Campus

    I prossimi campus saranno annunciati tempestivamente nel momento in cui le date diverranno certe.


    Risorse

    Nel corso degli ultimi anni sono state create diverse risorse multimediali, alcune delle quali gratuite, altre a pagamento. Una lista esaustiva sarà disponibile a breve.
    Si prega di consultare la pagina Risorse, ancora in allestimento.

    >>click per saperne di piĆ¹


    Feedback

    Dan Margulis

    istruttore e scrittore