CCC - Color Correction Campus è un incontro formativo di due giorni sulla correzione del colore in Photoshop. Per correzione del colore (CC) intendiamo tutti i metodi ottimizzazione dell'immagine nei suoi aspetti tecnici ed estetici: colore, luminosità, contrasto, ma anche riduzione del rumore, sharpening (maschera di contrasto), selezioni complesse, interventi di restauro e modifiche anche radicali agli equilibri dell'immagine - compresa la conversione da immagini a colori a scala di grigi. Nel Campus vengono esaminati i tre metodi colore più utilizzati in Photoshop: RGB, CMYK, Lab. L'approccio è quantitativo e parte dalla lettura dei valori numerici dell'immagine: in questo modo l'operatore non ha più bisogno di valutare a occhio i colori e può facilmente rendersi conto se ciò che vede è bilanciato ed equilibrato oppure no.
Le classi sono formate da 8-10 persone e gli argomenti affrontati sono suddivisi in quattro moduli didattici. Ciascun modulo si compone di una parte teorica e di un'esercitazione pratica in cui tutti gli allievi correggono lo stesso insieme di immagini. I risultati vengono poi messi a confronto e valutati dal docente, con una discussione dei punti di forza e di debolezza di ciascun risultato. Da questa verifica finale l'allievo è in grado di apprendere moltissimo valutando e individuando i propri errori e quelli degli altri.
CCC II Livello - Milano
GRAPHITALIA 2013 - Milano
Workshop su bianco e nero - Castellanza (VA)
CCC I Livello - Napoli
Nel corso degli ultimi anni sono state create diverse risorse multimediali, alcune delle quali gratuite, altre a pagamento. Una lista esaustiva sarà disponibile a breve.
Si prega di consultare la pagina Risorse, ancora in allestimento.
Il Color Correction Campus di Marco Olivotto è la realtà che avrei voluto incontrare quando ho iniziato a studiare tanti anni fa. Il corso è strutturato in modo eccellente, e pochi insegnanti possono... [prosegui]
Teacher + Consultant, ACT/AACT